giovedì 27 marzo 2014

Le Cinque Leggende



Le 5 Leggende di Peter Ramsey - Genere: animazione - USA, 2012

Ho spiegato nella recensione di Toy Story che io non sono un grande amante dell'animazione occidentale, né di quella Pixar né di quella DreamWorks come in questo caso. Ho visto sia Shrek che alcune altre produzioni di questo studio e non mi hanno colpito molto positivamente. Questo Le 5 Leggende però è piaciuto più o meno a tutti e così ho deciso di cimentarmi nella visione, stuzzicato anche dalla trama che sembrava decisamente interessante. Dai tempi di Nightmare Before Christmas ho sempre trovato molto stuzzicanti i film che avessero come tema la concretizzazione degli "spiriti" e dei mondi delle festività. Così questo film si prospettava un lavoro gradevole ma ammetto che è riuscito a stupirmi. Considerando che alla regia c'è l'anonimo Peter Ramsey (praticamente alla sua prima produzione impegnativa, a quanto mi risulta) mi sembra che il risultato finale sia decisamente alto, di gran lunga il migliore proposto dalla Dreamworks ad oggi. 

Al di là di un buonismo di fondo insito nella trama, ma decisamente perdonabile in un film di intrattenimento per famiglie, la struttura narrativa è definita in maniera efficace e i personaggi, sfruttando anche la conoscenza che praticamente qualsiasi spettatore potenziale ha, risultano ben caratterizzati e divertenti. Per quanto alcuni punti della diegesi mi sembrino piuttosto deboli (ad esempio tutta la questione dell'Uomo della Luna) devo dire che il film scorre con agilità e si lascia guardare senza alcun problema. Forse si sarebbe potuto sperare in un antagonista meglio caratterizzato o più carismatico, ma tutto sommato anche Pitch Black non fa troppo storcere il naso.

A completare il tutto concorre la qualità assolutamente elevata delle animazioni, impostate in maniera tale da conferire alle scene che coinvolgono Pitch la monumentalità che manca al suo personaggio a livello di caratterizzazione. La cavalcata degli Incubi è davvero qualcosa di visivamente attraente e anche la costruzione delle ambientazioni (come il palazzo della Fata dei denti) risulta azzeccata e d'impatto. Nel complesso dunque Le 5 Leggende è una produzione decisamente interessante e concorrenziale rispetto alle forse più note realizzazioni Pixar. Anche a fronte di alcune perplessità di gusto personale si tratta di un film che mi sento di consigliare a livello visivo e per la cura riservata in molti aspetti della resa tecnica.

VOTO: 7/10 

Nessun commento:

Posta un commento