Pacific Rim di Guillermo del Toro - Genere: fantascienza - USA, 2013
Guillermo del Toro non è un grande regista, o almeno non è uno degli autori più interessanti e importanti della contemporaneità. Vedendo il suo ultimo lavoro però si ha l'impressione di un cinefilo attento, appassionato alla cultura anime giapponese e alla fantascienza vecchio stile, quella di Godzilla, delle grandi battaglie cittadine fra il mostro venuto dall'altrove e il robot, ultimo ritrovato della tecnica umana ed estrema difesa contro la nuova minaccia. Intendiamoci, questo tipo di fantascienza ha avuto il suo massimo sviluppo in un filone di titoli sotterraneo, quelli che di solito si chiamano con un tono un po' spregiativo b-movies. E il nome non è del tutto sbagliato, trattandosi di film che sono pensati e realizzati solo per intrattenere il pubblico, recuperando quella dimensione immersiva e trasparente così legata all'età d'oro del cinema. Pacific Rim insomma è un film che dev'essere guardato per quello che è, un americanissimo e abbastanza tamarro titolo commerciale, tutto esplosioni e con lunghe sequenze di combattimento.
Eppure, giusto per ricordare che anche i prodotti di genere, se inquadrati nel loro ambito e contestualizzati come prodotti di intrattenimento, il lavoro che propone del Toro è senza dubbio meritevole. Il film è lungo (dura più di due ore), ma si lascia guardare con piacere, proponendo un buon ritmo che finisce col non annoiare lo spettatore, soprattutto quello in cerca di una serata disimpegnata. La trama funziona ed è costruita in maniera intelligente, anche se nella seconda parte è possibile individuare qualche piccola smagliatura. Gli effetti speciali, dato il tenore della produzione, sono di buon livello. Conseguenza diretta dell'impostazione commerciale che ho brevemente ricordato è una gestione piuttosto romanzesca dell'intreccio, con la classica storia d'amore fra i protagonisti e la riproposizione di una serie di stereotipi per nulla innovativa. Certamente non siamo di fronte al grande cinema d'autore, ma per essere un film di svago si può tranquillamente dire che Pacific Rim raggiunge il suo obiettivo con sicurezza.
Nel complesso un film ben poco interessante, ma ben realizzato e adatto per chi voglia staccare la spina per un po'. Credo che soprattutto gli appassionati del genere potrebbero trovarlo particolarmente piacevole.
VOTO: 5/10