Monster University di Dan Scanlon - Genere: animazione - USA, 2013
Riconosco di non essere un grande appassionato di film di animazione, ma questo nuovo lavoro della Pixar, sequel del fortunato Monsters & Co. del 2001 (premiatissimo e avanguardistico lavoro in digitale), mi ha sinceramente fatto molto divertire. A parte la bellezza delle animazioni e l'abilità nell'uso del digitale il film si lascia apprezzare molto anche per la storia raccontata. Al centro della vicenda c'è la vita universitaria dei due protagonisti, riproposta in un modo molto piacevole proprio perché fortemente parodico nei confronti di tutta una certa tradizione cinematografica e più generalmente culturale degli Stati Uniti.
Monster University racconta la ricerca di un sogno decostruendo l'immaginario che moltissimi teen-movies hanno contribuito a plasmare. Anche la televisione non è stata da meno in questo senso e questo filone cinematografico ha accentuato in effetti quell'ibridazione linguistica che ancora stiamo vivendo, con l'immagine filmica che si mescola sempre di più a quella televisiva. Nel campus si ripete esattamente con gli stessi ritmi la vita universitaria degli americani-tipo e il procedere della trama conferma stereotipi e aneddoti di questo microcosmo culturale.
Il film è ovviamente infarcito di buoni sentimenti, cosa che però non risulta sgradevole in quanto è costantemente controbilanciata da un'ironia divertente e mai fuori luogo. Nel complesso un film che, per quanto spiccatamente di intrattenimento, risulta molto piacevole e si lascia guardare per tutto il tempo della sua durata con un bel sorriso sulle labbra.
VOTO: 7/10
Nessun commento:
Posta un commento