martedì 2 aprile 2013

Noi siamo infinito


Noi siamo infinito di Stephen Chbonsky - Genere: drammatico - USA, 2012

All'uscita di questo film, quando sia il pubblico che i maggiori siti di critica sono stati unanimamente concordi nel riconoscere i meriti del lavoro di Chbonsky devo dire che sono rimasto piuttosto perplesso aspettandomi di trovarmi di fronte all'ennesimo teen-drama americano o a una melensa drama-commedia di sapore spintaneamente europeo. Non solo non è stato così, ma nel complesso Noi siamo infinito è un film piuttosto apprezzabile e anche abbastanza interessante da un punto di vista cinematografico.

Narrativamente la storia non è una perla di originalità nel senso che pur con le dovute contingenze recupera un canovaccio tutto sommato piuttosto inflazionato, che prevede ad esempio l'inserimento di un ribaltamento di situazione che si situa prevedibilmente all'incirca dopo la metà del film. La capacità del regista, abile nel dirigere un trio di attori nel complesso decisamente convincente è stata quella di inserire in una storia fin troppo vista dei piccoli elementi di rottura, delle spie che segnalano da una parte la volontà di non adeguarsi a uno stereotipo ormai vecchio e dall'altra un velato senso di autoironico distacco dal proprio lavoro. 

I meriti maggiori del film cinematograficamente parlando risiedono in un approccio molto intelligente alla struttura dell'immagine e al rapporto fra immagine e suono. Diventato fattore compositivo, l'accompagnamento musicale si libera dal rischio di essere un semplice catalizzatore di emozioni e accompagna lo spettatore nell'apprezzamento di sequenze molto ben studiate, soprattutto per quanto riguarda le transizioni di montaggio. 

Il film è quindi piacevole anche se non eccelso e un po'prevedibile in alcuni snodi narrativi. Da segnalarsi anche la performance di Ezra Miller, leggermente sottotono rispetto a quanto fatto nello splendido E ora parliamo di Kevin ma comunque a suo agio nei panni del simpatico - anche se un po' stereotipato - Patrick. 
VOTO: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento