giovedì 5 aprile 2012

Paranormal Experience 3d - Recensione


Paranormal experience 3d di Sergi Vizcaino - Genere: horror - Spagna 2011

Un gruppo di studenti di psichiatria accetta la proposta del professore più autoritario della facoltà: andranno in un villaggio minerario abbandonato dove sarà loro possibile verificare se i fenomeni paranormali esistono veramente. Per il viaggio utilizzano un pulmino che viene fornito loro da Diana, sorella della studentessa Angela, che si unisce al gruppo. Sarà proprio il passato infantile delle due sorelle ad entrare drammaticamente nell'indagine.

Che bisogno c'era di inserire il 3d nel genere horror? Apparentemente nessuno. E infatti...
Il titolo di oggi è uno dei peggiori film che abbia mai visto, non solo per quello che riguarda la cinematografia di genere ma in generale per quello che il cinema dovrebbe essere. Novanta minuti di agonia per lo spettatore, con la prima mezz'ora assolutamente inutile dove non succede nulla a parte la solita, banale, scena di sesso fra la protagonista (bionda!) e il bello ma stupido della situazione.
Non parliamo di suspence perché non ce n'è: il film arrabatta elementi da altri titoli del genere, proponendoci spunti che vanno da "Le colline hanno gli occhi" a "L'esorcista", senza dimenticare la cornice del "documento verità" che piace così tanto ultimamente.

Tecnicamente il nulla assoluto, solo una successione noiosissima di campi-controcampi che stancano dopo cinque minuti buoni. Gli effetti 3d non solo non arricchiscono la narrazione (già a livelli da tabula rasa) ma risultano veramente grotteschi.
Ciliegina sulla torta, il solito finale inconcludente che lascia aperta se non la porta quanto meno una finestrella. Un film da cancellare totalmente

VOTO: 0/10

Nessun commento:

Posta un commento